CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA

Curricolo verticale di Educazione civica

Il significato dell’espressione “educazione civica” è spiegato nel DPR 585/1958 con cui, per la prima volta, l’insegnamento di questa disciplina veniva introdotto nelle scuole.
Con il primo termine, “educazione”, si fa riferimento a una fondamentale finalità della scuola; con il secondo termine, “civica”, il fine della formazione scolastica viene orientato alla vita sociale, giuridica e politica, verso cioè i principi che reggono la collettività e le forme nelle quali essa si concretizza. L’educazione civica è l’educazione della persona e del cittadino autonomo e responsabile.
Nell’Ordinamento scolastico di ogni ordine e grado con il DL 137/08, convertito in Legge 169/08 è stato introdotto l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” ed è stato associato all’area storico-geografica. Le stesse Indicazioni nazionali del 2012 riservano una particolare attenzione a “Cittadinanza e Costituzione”, richiamando la necessità di introdurre la conoscenza della Carta Costituzionale, in particolare la prima parte e gli articoli riguardanti l’organizzazione dello Stato.
Secondo quanto annunciato dal MIUR, infatti a partire dall’anno scolastico 2020-2021, l’educazione civica entra nel curricolo di ogni ordine scolastico come disciplina autonoma, in base alla Legge 20 agosto 2019 n. 92.